Il Dott. Franco Vazza premiato dall’Accademia Nazionale dei Lincei

Un riconoscimento prestigioso verrà consegnato al Dott. Franco Vazza, giovedì 26 giugno, a Roma, per il lavoro teorico svolto  nel corso di questi ultimi anni (parte del quale è consultabile nell’articolo da poco  pubblicato nel nostro sito “Gli Universi nei computer” – Viaggio (virtuale) nel mondo delle simulazioni cosmologiche.

La Fondazione «Dott. Giuseppe Borgia», annessa all’Accademia Nazionale dei Lincei, aveva bandito un concorso per opere edite, dedicato quest’anno all’astronomia e Franco Vazza ne è risultato vincitore. Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato nel corso dell’Adunata Solenne di chiusura dell’anno accademico, presso la sede dell’Istituto, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

la vita turbolenta del plasma di un ammasso in violenta collisione, nelle nuove simulazioni ad altissima risoluzione realizzate presso il CINECA (Vazza et al.2010; http://www.ira.inaf.it/~vazza/key_p.html). I colori mostrano la distribuzione del plasma “freddo” (10^8 K, in bianco) per una regione di 8 milioni di anni luce di lato, centrata nel centro dell'ammasso. L'immensa gamma di moti caotici prodotta dalla simulazione, deve essere ancora confermata dalle osservazioni ai telescopi X. Il calcolo ha impiegato in totale 800 mila ore, usando 512 processori.
la vita turbolenta del plasma di un ammasso in violenta collisione, nelle nuove
simulazioni ad altissima risoluzione realizzate presso il CINECA (Vazza et al.2010;
http://www.ira.inaf.it/~vazza/key_p.html).

Al concorso erano ammesse  opere già edite concernenti l’Astronomia ed evidentemente quanto pubblicato da Franco Vazza negli scorsi anni ha superato per qualità e raffinatezza quello degli altri partecipanti.

E’ quindi con vero orgoglio che facciamo i nostri migliori auguri, in tutti i sensi, a Franco, sperando di rivederlo presto a Vittorio Veneto.