Raccolta fondi contro l’inquinamento luminoso

A partire dal 4 agosto 2014 è cominciata una raccolta fondi per finanziare un nuovo progetto per limitare l’inquinamento luminoso prodotto dalle insegne pubblicitarie.

L’idea alla base del progetto consiste nella costruzione di una speciale pellicola plastica da applicare alle insegne luminose che permetterà di indirizzare verso il basso la luce proveniente da queste, evitando così inutili emissioni verso l’alto.

Nel video qui allegato, Fabio Falchi, presidente di CieloBuio, ci introduce brevemente la nuova tecnologia, ricordandoci prima i motivi per cui è necessiario combattere l’inquinamento luminoso.

E’ possibile fare una donazione per sostenere questo interessante progetto al seguente link, dove viene anche approfondito maggiormente il tema dell’inquinamento luminoso.
Un’unica accortezza: donare entro il 3 ottobre 2014, data di chiusura della raccolta fondi.

 

L’Associazione Astrofili di Vittorio Veneto approva e sostiene queste iniziative (info) e proprio recentemente sul nostro sito è stato pubblicato un articolo che analizza i dati raccolti negli ultimi anni dalle centraline SQM aderenti al CORDILIT.

 

Un’ulteriore notizia su questo tema è reperibile anche su Media INAF.