Osservatorio

L’Osservatorio Astronomico pubblico di Vittorio Veneto è nato nel 1986, con finalità sia osservative che didattiche, con lo scopo di far conoscere l’Astronomia al grande pubblico ed in particolare ai giovani.

Terrazza delle Stelle con le cupole 2 e 3
Terrazza delle Stelle con le cupole 2 e 3

E’ situato in località Piadera, in comune di Fregona sulle colline a Nord-Est di Vittorio Veneto, a 500 m di quota s.l.m.; è aperto al pubblico ogni venerdì sera (condizioni meteorologiche permettendo), normalmente dalle 20.30 ed è possibile osservare con i telescopi i principali oggetti del cielo, accompagnati e guidati dal personale di servizio.

La struttura è composta da un locale, al piano seminterrato, ad uso sala conferenze, delle dimensioni di m. 6 x 9 che ospita le principali strumentazioni didattiche, computer, biblioteca, un modello del sistema solare in scala 1: 250.000.000, ecc. .

Una scolaresca in visita all'Osservatorio
Una scolaresca in visita all’Osservatorio

Vi sono poi, sempre al piano seminterrato, alcuni vani accessori.

Al piano superiore vi è la “Terrazza delle stelle” per le osservazioni strumentali e ad occhio nudo. Vi trovano posto  tre cupole con strumentazioni e finalità diverse.

La cupola n°1, la prima costruita in ordine di tempo, è stata da poco ricostruita completamente da alcuni soci, dopo che una tromba d’aria aveva completamente distrutto la vecchia “cubola” (una cupola cubica di 3 metri di lato anch’essa completamente girevole), nella primavera del 1995.

La cupola è completamente girevole e motorizzata ed ha base dodecagonale con lati di 90 cm ciascuno per un diametro utile interno di circa 340 cm.

Ospita un vecchissimo ed ottimo telescopio Schmidt-Cassegrain Celestron 10 f/13,5 con 254 mm di diametro e 3429 mm di focale; questa strumentazione è normalmente riservata alle osservazioni pubbliche.

La cupola n° 2 è di tipo classico ed ha un diametro di circa 350 cm. Ospita un telescopio newtoniano “Marcon” con nuove ottiche Reginato di 410 mm di diametro utile e focale di 2180 mm in parallelo con un rifrattore da 150 mm f/15 con ottica Zen. Viene normalmente utilizzata dai soci per attività di ricerca, mediante fotografia tradizionale o attraverso l’utilizzo della camera CCD Sbig ST7 e/o con altre camere digitali.

Il sistema di  puntamento utilizzato è il classico FS2

La cupola n° 3 è stata completata da poco e ospita il nuovo grande telescopio da 24″ (608 mm) di diametro di costruzione Reginato.

Gruppo scolastico nella cupola con il telescopio da 24"
Gruppo scolastico nella cupola con il telescopio da 24″

I lavori di ampliamento e miglioramento funzionale dell’Osservatorio sono iniziati nel febbraio 2003 e grazie alle maestranze dell’impresa TONON S.p.A. sono proseguiti velocemente tanto che le opere strutturali sono terminati nella prima quindicina del maggio 2003.

Senza fare la completa cronistoria degli avvenimenti, vale la pena di ricordare che una Legge regionale, la n° 37 del 2001, aveva stanziato un miliardo di vecchie lire per gli osservatori e planetari non professionali regionali interessati da attività di nuove costruzioni, miglioramento strumentale e/o ampliamento.

Il nostro progetto è stato ammesso a finanziamento con una priorità di 17 punti su 17,5 ammissibili, giungendo al 2° posto in graduatoria regionale per quanto riguarda la priorità dell’intervento, con un finanziamento di 44.560 € pari a quasi 88 milioni delle vecchie Lire. Ciò ha permesso di realizzare:

  • il miglioramento strumentale con la costruzione  del telescopio Newton da 60 cm, interamente di progettazione e realizzazione di Ottiche Reginato;
  • la separazione delle attività di studio dall’attività didattica, con la creazione di una sala strumentazioni;
  • il miglioramento della fruibilità da parte dei portatori di handicap ai sensi della L. 13/89 (era una delle esplicite richieste della Legge regionale) con la possibilità di vedere le immagini in diretta su monitor potendo comandare il telescopio dalla sala controllo;
  • un nuovo arredamento, con poltroncine, armadi ecc.;
  • una nuova strumentazione tecnica.