Evento: Eclissi parziale di Sole

Venerdì 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, dalle ore 9.30 alle 11.30, sarà possibile osservare dai nostri cieli uno spettacolo da non perdere: un’eclissi parziale di Sole.

La Luna oscurerà parzialmente il disco solare, coprendelo fino al 60% nel momento di massima occultazione, tra le 10.15 e le 10.45. L’oscuramento sarà maggiore tanto più l’eclissi sarà osservata da Nord.

Per l’occassione l’Osservatorio Astronomico di Piadera sarà aperto al pubblico durante l’evento che potrà essere vissuto insieme agli astrofili che forniranno spiegazioni e la strumentazione idonea per l’osservazione del fenomeno.

!!!ATTENZIONE!!! L’osservazione del Sole non deve mai venire effettuata in maniera diretta, nemmeno con l’utilizzo di occhiali da sole con lenti scure, pena danni irreversibili alla vista. Gli astrofili forniranno l’attrezzatura opportuna per l’osservazione del Sole in totale sicurezza.
(Inoltre, cercare di fotografare il Sole senza appositi filtri potrebbe portare alla rottura della strumentazione di ripresa (fotocamere, obiettivi, videocamere ecc.), pertanto anche qualsiasi tentavivo di ripresa è da sconsigliarsi)

La prossima eclissi visibile dall’Italia sarà nel 2026, pertanto l’appuntamento del 20 marzo è imperdibile!

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.