Supernova in M82

I cieli delle prossime notti saranno caratterizzati da un nuovo oggetto visibile!
In M82, vicina (11.5 milioni di anni luce da noi) galassia starburst, è esplosa una supernova che, a quanto riportano i primi dati, deve ancora raggiungere il suo massimo di luminosità.

Osservando questa galassia dell’Orsa Maggiore, sarà possibile individuare una stella molto luminosa, che, fino al raggiungimento del suo massimo di luminosità previsto tra circa 10 giorni, sarà sempre più brillante, per poi affievolirsi dolcemente fino a sparire.

Fenomeni di questo tipo sono particolarmente importanti dal punto di vista astrofisico, in particolare, la supernova esplosa in M82 è di tipo Ia, il tipo di candela standard più utilizzata in astronomia per il calcolo delle distanze.
È interessante notare che in una galassia molto attiva dal punto di vista di formazione stellare come M82 ci si aspetterebbe una supernova di tipo II, associata a stelle molto massicce, mentre supernovae di tipo Ia sono associate a sistemi stellari binari dove una delle due compagne è una stella vecchia.

M82 essendo molto vicina, è spesso fotografata dagli astrofili; sotto è riportata la nostra immagine del 2011:

 

Galassia Sigaro - M82
Galassia Sigaro – M82, ripresa dall’osservatorio di Piadera nel 2011

 

Per osservare le supernovae si predilige la tecnica fotografica, tuttavia se la luminosità raggiunta dal l’oggetto è sufficientemente elevata, è possibile cercare di individuarla con un telescopio…un motivo in più per fare una visita all’osservatorio di Piadera!

 

Seguono alcuni link riguardanti la notizia:

Media INAF

Coelum

APOD