“La notte Rossa”

Nella sera del 27 luglio 2018 si verificherà un’eclisse totale di Luna, che sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa.    Quella del 27 luglio sarà una delle notti più ricche di eventi astronomici dell’anno: poco dopo il tramonto del Sole potremo osservare l’eclisse totale di Luna, con il nostro satellite naturale in congiunzione con il pianeta Marte all’opposizione: La Luna Rossa incontra il Pianeta Rosso!

Il già notevole spettacolo della “Luna Rossa” è rafforzato quindi dalla concomitante opposizione di Marte. La Luna e Marte saranno in congiunzione e questa Luna Piena sarà anche una “miniluna” (Luna all’apogeo, la distanza maggiore dalla terra). Non dimentichiamo infine la possibilità di osservare Venere, Giove e Saturno.
Una serie di circostanze favorevoli che renderanno memorabile questa serata astronomica !

La pagina dedicata all’evento dell’UAI, Unione Astrofili Italiani – http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclissi_totale_di_Luna_27_07_2018 – illustra i principali dati relativi ai fenomeni osservabili la sera del 27 , riguardanti sia la Luna che Marte : carte del cielo, tabelle con gli orari, ecc. Quella del 27 luglio 2018 è la più lunga eclissi del XXI secolo ! La totalità dura ben 103 minuti !
L’ultima eclissi totale di Luna interamente osservabile dall’Italia si è verificata il 28 settembre 2015.