15 ottobre 2021 La Notte della Luna

Anche quest’anno ritorna “International Observe the Moon Night” – “La notte della Luna” , un evento che coinvolge gli osservatori di tutto il mondo e che si verifica ogni anno a settembre o ottobre, quando la Luna è intorno al primo quarto, una fase ideale per l’osservazione serale. Inoltre, una Luna del primo quarto offre eccellenti opportunità di visualizzazione lungo il terminatore (la linea tra notte e giorno), dove le ombre migliorano il paesaggio craterizzato della Luna. Anche quest’anno l’Associazione Astrofili Vittorio Veneto partecipa con una osservazione pubblica nella serata di venerdì 15 ottobre.

Lo faremo anche questa volta con tutte le regole imposte dal Covid-19, a distanza di sicurezza, con mascherina, all’aperto sul grande terrazzo dell’Osservatorio di Piadera. Le immagini saranno riprese in diretta col telescopio da 60 cm, visibili su un grande monitor da 50 pollici e commentate di volta in volta.

Vedremo i grandi crateri lunari, le grandi pianure, i mari e le principali caratteristiche lunari, vicine al terminatore, dove il sole sta sorgendo, perchè è proprio qui che la luce radente consente di evidenziare i dettagli più fini e delicati.