“Earth hour”, 28 marzo 2015

Per l’ottavo anno consecutivo, le luci delle principali città mondiali si spegneranno per un’ora per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’inquinamento luminoso.

Per quest’anno, l'”Earth hour” è prevista dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 marzo. Per questo breve lasso di tempo verranno spente le luci di diversi monumenti italiani per un evento che coinvolge tutto il mondo. In Italia è prevista la partecipazione all’iniziativa in tutte le regioni e nelle principali province come, Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo ecc… Una manifestazione che, come l’anno scorso, riscuote grande partecipazione anche a livello nazionale.

Questo evento mira a ricordare come l’inquinamente luminoso sia dannoso per il sistema Terra e come esso ci precluda la visione del magnifico cielo notturno.

In qualità di Astrofili, la nostra Associazione non può far altro che approvare questo genere di manifestazioni e di divulgarle al pubblico. Per questo motivo, per il monitoraggio dell’inquinamento luminoso, l’Osservatorio di Piadera ha installato da qualche anno una centralina SQM, i cui dati vengono raccolti costantemente e sembrerebbero indicare un miglioramento della qualità del cielo notturno.

C’è inoltre da segnalare che il Comune di Vittorio Veneto ha recentemente approvato il Piano dell’Illuminazione per il contenimento luminoso (PICIL), stanziando un primo intervento di 1,700,000 € per la sostituzione degli impianti obsoleti e a maggior consumo, quindi a favore del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente.

Questo genere di interventi e di manifestazioni sono essenziali per la sensibilizzazione e per il contenimento dell’inquinamento luminoso.

Per ulteriori informazioni sull’evento, cliccare il seguente link.