Osservate per la prima volta le onde gravitazionali

“Abbiamo misurato le onde gravitazionali”

Così è cominciata la conferenza stampa tenuta oggi riguardante la prima misura delle onde gravitazionali mai effettuata, avvenuta il 14 settembre 2015 attraverso lo strumento LIGO.

Questo genere di onde, predette dalla Teoria della Relatività di Einstein formulata un secolo fa, si generano durante fenomeni estremamente energetici e sono delle vere e proprie increspature dello spazio-tempo. Nel caso dell’evento registrato il 14 settembre dell’anno scorso, il fenomeno scaturente è stato la fusione due buchi neri.

Che le onde gravitazionali esistessero era un fatto noto già da tempo, esse infatti sono chiamate in causa per spiegare i rallentamenti delle pulsar o il restringimento dell’orbita tra due stelle di neutroni vicine; tuttavia la loro individuazione è estremamente complessa ed ha richiesto 100 anni di sviluppo tecnologico da quando Einstein per la prima volta le predisse.

Questa scoperta rappresenta un punto di partenze per gli studi futuri che permetteranno di individuare altre sorgenti di onde gravitazionali e approfondire così la nostra conoscenza. Ciò sarà possibile grazie allo sviluppo della rete di interferometri laser usati per queste misure, già in espansione e di cui farà parte anche l’italiano VIRGO.

Ecco il video della conferenza stampa dove è stata annunciata questa grande scoperta:

 

Per approfondire vi consigliamo alcuni link dove in questi giorni sono/verranno pubblicate molte informazioni sulle onde gravitazionali:

Media INAF

Le Scienze