ASSEMBLEA GENERALE domenica 17 aprile

ASSEMBLEA GENERALE dell’Associazione Astrofili Vittorio Veneto domenica 17 aprile, alle ore 10.00 presso l’Osservatorio Astronomico di Piadera con alcuni punti importanti all’ordine del giorno:
1 – Relazione morale del presidente – approvazione.
2 – Quote associative e iscrizioni 2016.
3 – Approvazione Bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016.
4 – Rinnovo cariche del Consiglio Direttivo.
5 – Lavori da eseguire in osservatorio
6 – Eventi legati al 7^ concorso didattico “Il bambino che guardava le stelle” intitolato all’astronomo revinese Giuseppe Alessandro Favaro.
Alla fine dell’incontro il Dott. Andrea Botteon illustrerà la sua tesi di Laurea con la quale si è brillantemente laureato in Astrofisica all’Università di Bologna.
Seguirà un breve momento conviviale.concorso copertina_1
Naturalmente tutti sono invitati a partecipare, appassionati, amici e sostenitori ed eventualmente ad iscriversi, anche per il solo semplice sostegno morale, meglio se anche attivo, all’Associazione.
Questa assemblea precede le celebrazioni dell’anniversario del 140° della nascita di G.A. Favaro, avvenuta il 23 ottobre del 1876 a Revine Lago, celebrazioni che inizieranno con due importanti conferenze di astronomia.
La prima, in data 13 maggio, del “nostro” dott. Franco Vazza, uno dei massimi esperti di simulazioni digitali in astronomia, dal titolo “Alla ricerca delle origini del magnetismo cosmico” presso la nuovissima Sala Conferenze della Banca Prealpi di Tarzo.
La seconda, il 20 maggio, su “Astronomia e calendario“, relatore Giuseppe De Donà, presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto.
Promotore e capofila di queste manifestazioni è il comune di Revine Lago, con la partecipazione del comune di Vittorio Veneto e con il supporto operativo della nostra Associazione.
Il 3 giugno, a Revine , presso la scuola elementare di Santa Maria, ci sarà la premiazione del 7^ Concorso didattico di astronomia, con l’assegnazione dei premi ai lavori vincitori, dopo che le opere saranno state esposte nelle ultime due settimane di maggio, presso il Museo della Torre dell’Orologio a Serravalle di Vittorio Veneto.
Con nostra grande sorpresa e soddisfazione ci sono stati recapitati lavori anche da una scuola di Bologna!!! che ha voluto partecipare alla manifestazione.
Le attività proseguiranno poi con una serata di osservazioni pubbliche, data da fissare nei mesi di giugno-luglio, presso il “Parco del Livelet” a Lago: ci saranno osservazioni di Marte, Giove, Luna e Saturno con i telescopi, ci saranno anche il planetario astronomico e una breve presentazione di diapositive.
Il 22 ottobre si chiuderanno le celebrazioni con la cerimonia ufficiale della commemorazione dell’astronomo.
Vale la pena ricordare che Giuseppe Alessandro Favaro si dedicò oltremodo alla divulgazione dell’Astronomia presso il grande pubblico con centinaia di articoli apparsi su quotidiani e periodici.  Favaro fu sempre legato al suo paese natale, Revine e conservava nei suoi quaderni tutti i ritagli che parlavano del suo piccolo comune. Una speciale attenzione la riservava ai giovani studenti revinesi ai quali dava incoraggiamenti a proseguire gli studi, lezioni gratuite e piccoli libretti di risparmio.
Si spense nella natia Revine il 9 Aprile del 1960.