TUTTI PAZZI PER MARTE – Perchè il pianeta rosso da sempre ci affascina?

Siamo lieti di presentare la seconda Conferenza del ciclo legato alla celebrazione dell’astronomo revinese Giuseppe Alessandro Favaro prevista per VENERDI’ 20 MAGGIO alle ore 20.30
presso la Biblioteca Civica , in Piazza Giovanno Paolo 1° a Vittorio Veneto.
Relatore sarà nientemeno che Gabriele Vanin che ha accettato di buon grado di portarci gli ultimi aggiornamenti sul pianeta rosso Marte.
Si tratta del secondo incontro  di carattere astronomico, all’interno degli eventi promossi dall’Associazione Astrofili Vittorio Veneto assieme ai comuni di Revine e Vittorio Veneto per il ciclo commemorativo dedicato all’astronomo revinese Giuseppe Alessandro Favaro.
Gabriele Vanin è Presidente emerito dell’Unione Astrofili Italiani, in carica fra il 1995 e il 2000 e Fondatore  e Presidente dell’Associazione Astronomica Feltrina Rheticus
Proprio in questo periodo Marte si trova alla minima distanza dalla Terra e fa bella mostra di se in cielo superando addirittura Giove in luminosità.
Marte riveste un ruolo molto speciale tra tutti i pianeti del nostro sistema solare ed è considerato da tutti il pianeta più misterioso, l’unico che potrebbe ospitare (o averlo fatto in un recente passato), una qualche forma di vita.
Vanin analizzerà le ultime scoperte sul pianeta rosso e le future missioni già in progetto.  L’ingresso è gratuito.

 

marte

Sempre  nella stessa giornata di venerdì 20 maggio verrà inaugurata presso gli spazi della Torre dell’Orologio di Serravalle,  la mostra degli elaborati del 7^ Concorso didattico di astronomia “Giuseppe Alessandro Favaro” che ha come tema “Il bambino che guardava le stelle”, ed organizzato sempre dagli Astrofili vittoriesi, alla quale tutti sono invitati. Rimarrà aperta fino a fine maggio.
Il 3 giugno vi sarà la premiazione ufficiale presso la scuola di Santa Maria di Revine e saranno consegnati i premi ai vincitori. Sono giunte opere da tutta la provincia di Treviso e qualcuna anche da altre Regioni.
info: www.astrofili-vittorioveneto.it    –   tel. 3493669669