I nostri primi 40 anni

Il 29 febbraio 1984 nasceva l’Associazione Astrofili Vittorio Veneto che compie perciò 40 anni proprio in questo 2024. E’ stata la scommessa di un manipolo di appassionati del Cielo che ha portato questo gruppo a realizzare il sogno di costruire un Osservatorio Astronomico e poter così condividere con tutti le bellezze e i segreti del Cosmo.

Concorso didattico G.A. Favaro

Non è stato facile, ma ripensando alla strada percorsa e ai risultati conseguiti direi che ne è valsa proprio la pena. In questi 40 anni le persone incontrate in osservatorio e nelle manifestazioni organizzate e condivise con i visitatori, con gli studenti, con gli insegnanti, in definitiva con la collettività, si possono stimare in diverse decine di migliaia (circa 300.000 presenze). Garantire l’apertura settimanale al pubblico dell’Osservatorio di Piadera, ogni venerdì sera, è impegnativo, ma viene ripagato dai continui feedback positivi che ci arrivano.

Per festeggiare i nostri primo 40 anni stiamo perciò realizzando una serie di eventi che ci vedranno impegnati tutto l’anno.Il primo della serie è il concorso didattico “Giuseppe Alessandro Favaro” giunto alla sua ottava edizione.Giuseppe Alessandro Favaro nacque a Revine Lago il 22 Ottobre 1876 e fu astronomo di fama internazionale. Dal 1919 al 1933 operò presso l’Osservatorio di Catania dove si impegnò in una serie innumerevole di osservazioni: attività solare, eclissi di Sole e di Luna, occultazioni di stelle e pianeti, fotografia celeste. Nel 1925 venne nominato membro della 23^ Commissione Internazionale della “CART DU CIEL” e nel 1944, dopo aver svolto una mole di lavoro enorme, riuscì a portare a termine la gigantesca opera di rilievo affidatagli.Si dedicò alla divulgazione dell’Astronomia presso il grande pubblico con centinaia di articoli apparsi su quotidiani e periodici.Si spense nella natia Revine il 9 Aprile del 1961. Il Concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Elementari e Medie ed il tema conduttore di questa ottava edizione è “QUATTRO PASSI TRA LE STELLE”. Lo Spazio e il Cielo hanno sempre affascinato gli uomini fin dall’antichità. Il terzo millennio metterà a disposizione dell’uomo nuove tecnologie innovative per i viaggi spaziali. Potrà mai l’uomo viaggiare oltre il sistema solare ed entrare in comunicazione con altre civiltà evolute? Una nuova corsa allo Spazio sta per iniziare.

Altre attività vedranno coinvolti gli studenti delle scuole superiori e l’intera cittadinanza.